Tiramisù classico
ricetta della pasticceria Mascherpa

Ingredienti
per 6/8 persone
- 500 g di mascarpone
- 210 g di zucchero semolato
- 200 g di tuorlo d’uovo
- 125 g di albume d’uovo
- 300 g di panna
- Un pizzico di sale
- 350 g di savoiardi
- 400 g di caffè per la moka
- Cacao in polvere q.b.

Attrezzatura
- Planetaria
- Ciotole grandi, meglio se in acciaio o in vetro
- Sac à poche
- Barattoli per creare delle monoporzioni
o una teglia
A questo punto incorporare delicatamente nella crema l’albume montato a neve, poco per volta e sempre dal basso verso l’alto. Infine procedere a riporre la crema nella sac à poche.
Una volta bagnati i savoiardi con il caffè si è pronti per comporre il tiramisù creando gli strati di crema alternati a quelli di savoiardi.

Procedimento
Montare la panna nella planetaria e conservatela in frigorifero. Nel frattempo togliere il mascarpone dal frigorifero, preparare il caffè con la moka e lasciarlo raffreddare. Montare i tuorli e lo zucchero semolato in planetaria, a media velocità. Continuare a montarla aumentando gradatamente la velocità finché la crema non sarà triplicata di volume.
Quando la crema sarà pronta, unire il mascarpone, a temperatura ambiente, poco per volta sempre nella planetaria. Una volta amalgamato, versare il composto in una grande ciotola e riporla in frigorifero.
Nel frattempo, versare l’albume con il sale fino nella planetaria e montare a neve ferma, cioè fino a quando non sembrerà una meringa e togliendo la frusta l’albume formerà una punta e non cadrà.


Finitura
Terminare con una buona dose di cacao amaro spolverato sopra e conservare in frigorifero per almeno 4/6 ore.
Togliere dal frigorifero 5 minuti prima di servire.
Buona degustazione!