Gamberoni e carciofi

ricetta del ristorante Cavoli a Merenda

Ingredienti

- 5 carciofi

- 3 gamberoni a persona

- Vino bianco

- Succo di limone

- Olio q.b.

- Sale q.b.

Procedimento

Pulire i carciofi, lasciar cuocere alcuni dei cuori in una casseruola con un po’ di olio e acqua e coprire per creare umidità all’interno. Nel frattempo, mettere i gambi in acqua con un filo d’olio e lasciarli cuocere.

 

Pulire i gamberoni, uno andrà a creare la tartare: tagliare il gambero a pezzetti abbastanza grandi, batterlo e condirlo con un filo d’olio (aggiungere il sale solo al momento dell’impiattamento, per evitare di cuocerlo).

Salare i cuori dei carciofi ancora in cottura e frullare i gambi cotti.

Scaldare un filo d’olio in una padella a fiamma decisa, scottare i restanti gamberoni da entrambi i lati, mettere il sale e sfumare con il vino bianco per creare un sughetto delizioso. Prendere i restanti cuori dei carciofi crudi, tagliarli sottili e condirli con limone, olio e sale.

Impiattamento

Iniziare dalla crema di gambi, adagiare sopra i gamberoni cotti e aggiungere i carciofi crudi e cotti ed infine posizionare la tartare. Decorare a proprio piacimento il piatto finale.

Il piatto è pronto!

P.S. In base alle proprie preferenze si possono aumentare o diminuire le dosi, per trasformare il piatto in un antipasto oppure in una portata principale.

© 2020 Blank srls - P.IVA 05322570879 - All Rights Reserved